Si inaugura mercoledì 14 giugno 2023 alle ore 17.30, negli spazi della Sala del Basolato a Fiesole, "Se la mente tua ben sé riguarda". Quinto Martini e la Commedia dantesca”, una mostra che presenta una significativa selezione di venticinque litografie, realizzate da Quinto Martini nel corso degli anni Ottanta, e che dimostra il suo profondo legame con la letteratura, in particolare con la Commedia dantesca, tradotto negli anni in dipinti, sculture e opere grafiche. Le litografie in mostra, con una selezione di otto per cantica, rappresentano una delle più significative fatiche creative
dell’artista portate a termine prima della sua morte, al principio degli anni Novanta. Le illustrazioni, di grande potenza evocativa, si snodano attraverso un percorso visivo dominato dai toni cupi e drammatici del nero nella cantica dell’Inferno, con segni grafici netti e taglienti, per stemperarsi in cadenze cromatiche più plumbee e contorni più sfumati nella cantica del Purgatorio ed alleggerendosi, infine, in un diafano bagno di luce e assenza di ombre, nelle opere dedicate al Paradiso. Colori che evocano, con grande forza espressiva, il dramma del cammino interiore, a partire dagli abissi più profondi e oscuri dell’esperienza umana, fino all’elevazione verso la visione ultima, contemplativa e salvifica.
La mostra, patrocinata dal Comune di Fiesole e realizzata in collaborazione con la Fondazione Ernesto Balducci sarà visitabile, a ingresso libero, tutti i giorni dal martedì alla domenica, dal 14 al 25 giugno, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e sarà accompagnata da un catalogo, edito da De Paoli APS, con testi di Andrea Cecconi, Marco Fagioli, Elisa Gradi e Anna Ravoni.