Lunedì 5 giugno presso l´Auditorium della Fondazione della Cassa di Risparmio di Firenze si terrà un incontro dedicato al grande poeta, scrittore e drammaturgo russo Aleksandr Sergeevič Puškin (1799 - 1837), considerato il vero e proprio padre fondatore della letteratura russa. Nel giorno del suo compleanno si festeggia infatti la giornata internazionale della lingua russa.
"Una serata con Puškin" è un evento dell´associazione di scambio interculturale Good World Citizen e del Centro Culturale Russo di Firenze organizzato in collaborazione con la Casa Russa di Roma, il Centro di Teatro Internazionale, la Scuola Russa "Raduga" e la Chiesa Ortodossa Russa di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze.
Nel corso dell´evento interverranno Stefano Garzonio, professore di Lingua e Letteratura Russa dell´Università di Pisa, e Irina Dvizova, docente di lingua russa presso l´Università degli Studi di Firenze. Seguiranno alcune letture poetiche e un concerto, in cui risuoneranno brani di Naderman, Vlasov, Rachmaninov, Rimskij-Korsakov e Čajkovskij.