Notizie dai Soci

L´Associazione Amici dell´Ermitage Italia dona all´Ermitage la vetrina realizzata da Kreo

15/03/2016

fiogf49gjkf0d

Il Museo Statale Ermitage è lieto di annunciare la conclusione del progetto comune, il frutto di una lunga e profonda collaborazione tra l’Associazione Amici del Museo Ermitage (Italia), la ditta Kreo Srl e i tecnici del museo Ermitage.

Sulla commissione dell’Associazione la ditta Kreo ha creato una vetrina unica nel suo genere, con il sistema del controllo climatico per l’esposizione delle opere dalla collezione Ermitage. La vetrina è stata donata al Museo Statale Ermitage dall’Associazione Amici del Museo Ermitage (Italia), montata e collocata nel Centro del Restauro e della Conservazione “Staraja Derevnja” ed è stata inaugurata il 3 marzo 2016 nell’ambito dell’evento organizzato dal Club degli Amici dell’Ermitage “Il futuro comincia oggi”.

Alla serata sono stati presenti il presidente dell’Associazione Amici del Museo Ermitage (Italia) Francesco Bigazzi e il rappresentante della ditta Kreo Srl Fabrizio Berra. Signor Bigazzi ha ringraziato la ditta Kreo, gli specialisti dell’Ermitage e i tecnici dell CRC “Staraja Derevnja” per la capacità di trovare un linguaggio comune e di dare vita a questo piccolo capolavoro”.
I nostri amici come sempre hanno la possibilità di vedere per primi i nuovi progetti del museo, e la vetrina speciale non è stata un’eccezione. Agli ospiti della serata è stata presentata con un dipinto di François Gérard “Il ritratto di Wellington”. 


Russia mia Russia - Omaggio al poeta Vladimir Zveibach a vent´anni della sua scomparsa

14/03/2016

fiogf49gjkf0d

Sabato 9 aprile l´Associazione “Amici del Museo Ermitage”, in collaborazione con la Galleria Antichità via dei Fossi, promuove un evento dedicato all´opera del poeta russo Vladimir Zveibach, che a lungo ha vissuto a Firenze, nel ventennale della sua scomparsa.
“Russia mia Russia “ (Edizioni Polistampa 2003), una raccolta di poemi dedicati da Zveibach alla sua amatissima terra, sarà commentata dal critico slavista Stefano Garzonio, dalla scrittrice e compagna Donatella Tesi e dalla figlia Françoise, con l´introduzione dello scrittore e giornalista Francesco Bigazzi Presidente degli “ Amici Ermitage Italia “.
Alcune lettere e poesie inedite del poeta saranno lette da Paola Lucarini sullo sfondo di immagini video assolutamente originali della sua Leningrado (San Pietroburgo),mai dimenticata e amata città natale !
Un brindisi al poeta concluderà l´evento commemorativo.
Saranno disponibili alcune copie del volume.

Sabato 9 aprile 2016 ore 17,30
Antichità via dei Fossi, via dei Fossi n. 55 /r- Firenze
telefono 055.219306