Notizie dai Soci

LAO- Arti Orafe

24/05/2017

Click on the image to see more. 


Messico insolito in Europa

22/05/2017

MESSICO INSOLITO IN EUROPA
Incontro con Miguel Gleason
Ricercatore e giornalista

Lunedì 29 maggio 2017, ore 17.30

in occasione della mostra
COSE D’ALTRI MONDI. Raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento

Prosegue il ciclo di incontri organizzato da Palazzo Madama in occasione della mostra Cose d’altri mondi. Raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento e realizzato in collaborazione con il Sistema Museale Ateneo di Torino e con il Consolato del Messico a Milano.
Il secondo appuntamento, in programma lunedì 29 maggio alle 17.30, vede protagonista Miguel Gleason, ricercatore e giornalista messicano, che dal 2001 ha registrato e fotografato circa 9.000 oggetti del patrimonio culturale messicano in Europa.
Opere d’arte realizzate in Messico dall’antichità ai giorni nostri e oggi conservate in 450 tra musei, chiese, biblioteche di 320 città europee, dalla Danimarca alla Spagna, dalla Finlandia all’Italia all’Irlanda. La sua ricerca è confluita nel volume fotografico México Insólito en Europa, pubblicato nel 2015 con una prefazione di Miguel Leon-Portilla. 


IL VIRUS TOTALITARIO

22/05/2017

Giovedì 25 maggio 2017, ore 18.00
Caffè Letterario Niccolini
Via Ricasoli 3, Firenze

N I C C O L I T U D I N I

Le presentazioni che non annoiano
(e durano poco)

Presso la Libreria-Caffè
del Teatro Niccolini

DARIO FERTILIO
presenta il suo nuovo libro
IL VIRUS TOTALITARIO
Guida per riconoscere
un nemico sempre in agguato
(ed. Rubbettino)

Saranno presenti
la giornalista e artista Laura Lodigiani e l’editore Antonio Pagliai

Ingresso gratuito 


Eventi dei nostri soci

08/05/2017

MERCOLEDI’ 10 MAGGIO, ORE 17,00

Firenze, Convento di San Marco, Via Cavour n. 56 (a fianco della Chiesa)

Presentazione del volume Antonino Pierozzi. Un santo domenicano nella Firenze del Quattrocento, di Silvio Calzolari e Nino Giordano

A tutti i presenti sarà donata copia del volume

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it


MERCOLEDI’ 10 MAGGIO, ORE 21,00

Firenze, Auditorium Fondazione CR Firenze,
Via Folco Portinari, 5/r

Nell’ambito della Rassegna Internazionale di Musica per Organo “I Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze ”Concerto per Organo - Musiche del Barocco Spagnolo"

Organista: Esteban Elizondo Iriarte (Spagna, Paesi Baschi)

Ingresso Euro 5,00 – Incasso interamente devoluto al Progetto”Schermability” dell’Accademia Schermistica Fiorentina con l’Unità Spinale di Careggi

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it
 


Light it Up BLUE - autism awarness

02/04/2017

Condividiamo con voi le foto che la Fondazione umanitaria e culturale "Ibrahim Kodra" ci ha inviato da Lugano in Svizzera, dove ha sede, per la giornata mondiale della consapevolezza di autismo tingendosi di blu.
La Fondazione ha espresso il desiderio di ospitare la mostra itinerante "L´Arte risveglia l´Anima" presso la sua sede e continua ad offrire il suo supporto e la sua collaborazione durante i nostri eventi e per le nostre iniziative!
Un grazie di cuore!
#artspectrum2017
#artawakensthesoul
#larterisveglialanima  


Conferenza stampa per "l´arte risveglia l´anima"

29/03/2017

Cari Amici,
questa mattina al Teatro Niccolini di Firenze si è tenuta la Conferenza Stampa per la mostra itinerante "L´arte risveglia l´Anima" che si inaugurerà ufficialmente il 1 aprile a Palazzo Davanzati, proseguendo il 2 aprile, giornata mondiale dell´autismo, nella Sala del Basolato - Comune di Fiesole.
Vi aspettiamo numerosi per condividere con voi questa fantastica avventura.
Grazie del sostegno e dell´affetto dimostrato,

Associazione Amici del Museo Ermitage Italia 

-per visualizzare ulteriori immagini, cliccate sulla foto-


SAVE THE DATE!

29/03/2017


Cena a Villa la Ferdinanda- Artimino- Art awakens the soul

28/03/2017

Cari Amici,
condividiamo con voi qualche scatto della splendida serata passata insieme alla Tenuta di Artimino in compagnia di ospiti di eccezione, quali il violoncellista russo Fjodor Elesin, che ci ha gradevolmente accompagnato con la sua musica durante la cena; grazie a Maison Bibelot Casa d´Aste per il suo professionale contributo senza il quale la raccolta fondi, volta alla realizzazione di un centro artistico per ragazzi con disturbo dello spettro autistico, non sarebbe stata così concretamente possibile; grazie a tutti i partecipanti per il loro sostegno; grazie agli artisti, i veri protagonisti, che hanno partecipato a questo progetto con tutta la loro passione, i cui lavori saranno visibili a partire dal 1 aprile a Palazzo Davanzati e dal 2 aprile nella Sala del Basolato - Comune di Fiesole; ed infine grazie a chi lavora a questo progetto con entusiasmo e dedizione da ormai un anno, la famiglia Bigazzi e l´Associazione L´immaginario FIrenze.


Grazie a tutti voi!


Vi aspettiamo l´1 e il 2 aprile per inaugurare insieme l´inizio delle nostre mostre itineranti!


#artawakensthesoul
#artspectrum2017
#larterisveglialanima 

-cliccare sull´immagine per ulteriori foto-


Invito alla cena di beneficenza a Villa Artimino

22/02/2017

Cari soci e amici,

il 24 marzo nella Villa Medicea “La Ferdinanda” di Artimino è stata organizzata una serata di beneficenza che avrà un duplice scopo: raccogliere fondi in sostegno della mostra itinerante L´arte risveglia l´anima e stupire gli invitati con il fascino delle opere di giovani autistici che hanno trovato nell’arte il loro mondo.

Comincerà un lungo percorso a zig zag attraverso la penisola – da Firenze a Roma e poi

Torino, Milano, Pistoia, Ancona, Brescia, Mondovì … reso possibile dall’entusiastica collaborazione di Associazioni e Fondazioni autistiche locali.

Per aderire all´evento è necessario versare la quota partecipativa di 50 euro tramite Bonifico bancario intestato a “Associazione Amici dell’Ermitage” IBAN: IT28 X061 6002 8991 0000 0011 029 (BIC: CRFIIT3F).

I partecipanti devono fornire il proprio nome e quello delle persone con cui parteciperanno all’evento. E’ possibile riservare dei posti tra amici. Sono disponibili tavoli da 10 e, solo 4, da 12 posti.

 Cordiali Saluti, 

 Francesco Bigazzi 


Presentazione del libro "L´aria di Bog"

13/02/2017

 Cari Amici e Soci,

vi invitiamo a partecipare alla presentazione del libro "L´aria di Bog" di Dario Fertilio, sabato 25 febbraio alle ore 16.30!