Laura Bosetti Tonatto ospite d´onore

23/10/2017

COMUNICATO STAMPA
Laura Bosetti Tonatto ospite d’onore
al convegno “Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità”
della città di Grasse, candidata francese 2017/2018 del patrimonio immateriale dell´umanità - UNESCO

Laura Bosetti Tonatto è stata invitata come ospite d’onore, insieme al profumiere francese Francis Kurkdjian e al giapponese Takashi Suzuki, al “Colloque Patrimoine Culturel Immatériel de l’Humanité” che si terrà il 20 Ottobre a Grasse, la città dei profumi. Laura Bosetti Tonatto terrà una conferenza sul tema, “Sens et Essences en Pays de Grasse, la Méditerranée en Invitéed’honneur”.
La capitale dei profumi offre così un importante riconoscimento all’Italia e a uno dei nasi italiani più conosciuti nel mondo per la sua attività di creatrice di essenze e di trentennale ricerca nei rapporti tra arte, cultura e profumi. E’ la seconda volta, dopo la serata d’onore a lei dedicata dall’Accademia di Francia di Villa Medici a Roma, che la Francia rende omaggio a Laura Bosetti Tonatto, un apprezzamento tanto più significativo poiché viene da un Paese nel quale sono nati e hanno operato i più grandi profumieri del mondo.
L’invito che affianca Laura Bosetti Tonatto a Kurkdjian e a Suzuki, due creatori di profumi tra i più universalmente apprezzati, è anche un omaggioall’Italia e alla sua capacità di realizzare prodotti di grande qualità legati alla tradizione creativa e alla cultura del Paese, due patrimoni da salvaguardare e da far conoscere al mondo.
 


L´Arte risveglia l´Anima"

18/10/2017

 Cari Amici,

siete tutti invitti il 18 ottobre, alle ore 17,30, nell´Ex Chiesa di san Giovanni Battista a Pistoia dove si inaugurerà la quarta tappa delle mostra itinerante L´arte risveglia l´anima. In mostra 75 dipinti, illustrazioni e ceramiche di 18 pittori e 6 ceramisti italiani con disturbi dello spettro autistico.
Obiettivo dell´iniziativa, un progetto internazionale di inclusione culturale e sociale promosso da Associazione Autismo Firenze, Associazione Amici del Museo Ermitage (Italia) e Associazione Culturale l´Immaginario e patrocinato dal MIBACT, è "andare oltre la patologia". La tappa nella Capitale della cultura dell´Italia (2017), è stata realizzata in collaborazione con MAiC, Onlus pistoiese che fornisce assistenza socio-sanitaria a soggetti disabili.
vi aspetto,
Francesco Bigazzi

L´Arte risveglia l´Anima" fa tappa a Pistoia

09/10/2017

 Cari Soci, Cari Amici,
la Mostra itinerante L´Arte risveglia l´Anima" fa tappa a Pistoia. Nella Capitale della Cultura dell´Italia (2017) la Mostra, dedicata alle opere di artisti autistici, si inaugura il 18 ottobre alle 17,30 nella Chiesa di San Giovanni Battista.
Allego l´invito nella speranza che siate numerosi e ……, perché no, anche generosi.
Francesco Bigazzi