Il mondo dell´arte di Sergej Djagilev a cura di Olga Strada Mercoledi 13 Maggio 2015

28/04/2015

fiogf49gjkf0d

«Il mondo dell´arte» (Mir iskusstva) è un´innovativa rivista dell´avanguardia russa d´inizio Novecento. Il volume raccoglie i quattro saggi che Djagilev scrive nel periodico, veri e propri manifesti di un nuovo sentire artistico. Con grande acume critico l´autore difende la nuova arte, da molti considerata "decadente", e si espone a favore dell´autonomia di questa, nonché della libertà dell´artista. Djagilev auspica la nascita di un rinnovamento che interessi ogni ambito della produzione artistica.
Nel suo scritto Djagilev rivendicò e teorizzò l’autonomia dell’arte come valore supremo alla luce dell’esperienza europea da Baudelaire a Nietzsche a Ruskin a Wilde. Questo lavoro ha un vivo significato non soltanto all’interno della sua biografia intellettuale, ma costituisce un testo importante e interessante per la storia della moderna cultura artistica europea che proprio allora cominciava ad essere arricchita dall’apporto dell’arte russa, grazie anche all’iniziativa dello stesso Djagilev.
“Adesso, Olga Strada riunisce ne Il mondo dell’arte (...) quattro saggi di Djagilev, usciti nel 1898 sui primi due numeri di Mir Iskusstva. Una sorta di “dichiarazioine rogrammata” o “poetica”. (Sebastiano Grasso, in “Corriere della Sera, 30 ottobre 2014).
“Un imporante tributo a questa personalità e, in generale all’esperienza culturale e di vita legata al «Mondo dell´arte» viene oggi da un prezioso libricino pubblicato per Marsilio da Olga Strada (...) che contiene, dopo un’attenta e articolata introduzione della curatrice, il lungo saggio Questioni complesse”. (Stefano Garzonio, in “Il Manifesto”, 21 dicembre 2014).
“La sua figura emerge a tutto tondo nel volumetto Sergej Djagilev. Il mondo dell’arte. Edito da Marsilio e curato da Olga Strada, che in una lunga introduzione ci racconta i primi anni della sua avventura intellettuale” (Sergio Trombetta, in “La Stampa”, 2 gennaio 2015).

La presentazione del libro sarà Mercoledi 13 Maggio 2015 presso "Galleria Palazzo Coveri" in Lungarno Guicciardini alle ore 16,30.

Alla presentazione prenderanno parte:

- Dott.ssa Olga Strada, Direttore dell´Istituto Italiano di Cultura a Mosca.

- Prof. Stefano Garzonio, ordinario di Lingua e Letteratura Russa alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell´Università di Pisa.

- Prof.ssa Bianca Sulpasso, professore associato di lingua e cultura russa presso l’Università di Macerata.


Visita Museo Icone Russe Peccioli - Venerdi 29 Maggio 2015

28/04/2015

fiogf49gjkf0d

Cari Soci e Amici,
invio in allegato il programma del viaggio a Peccioli incentrato sulla visita al Museo di Icone Russe, Collezione Francesco Bigazzi. Il costo del viaggio sarà di 37 euro. E´ estremamente importante avere una conferma perché dal numero dei partecipanti dipende la scelta dell´automezzo che dovremo prenotare. La partenza è prevista alle ore 0900 da Piazza Adua 1 (presso Palazzo dei Congressi) e il ritorno verso le 1700.

Il pagamento della quota può essere anche effettuato online attraverso questo indirizzo: 

http://www.amiciermitage.it/it/prodotto/5834/EFBUVCVN/visita-museo-icone-russe-peccioli

PROGRAMMA:

ORE 10.30 ca. Appuntamento presso Museo Archeologico di

Peccioli, Piazza del Carmine, 33

Tour del Polo Museale di Peccioli:

Visita guidata presso Museo Archeologico

Visita guidata presso Museo di Palazzo Pretorio

Visita guidata presso Museo d’Arte Sacra

ORE 13.00 Pranzo

 


Té letterario sulla via delle Notti Bianche

09/04/2015

fiogf49gjkf0d

Mercoledì 15 aprile , nelle eleganti sale de “La via del tè “, in via S. Spirito 11 (ore 16,00), siete invitati alla presentazione del libro “Pietroburgo : passeggiate letterarie “ di Nicolaj Anciferov.
Il Prof. Stefano Garzonio, insieme a Caterina Garzonio e Giulia Marcucci, curatrici del libro, ci accompagneranno in una passeggiata nella Pietroburgo letteraria, preludio del viaggio di giugno nella "Venezia del Nord".
Una copia del libro sarà donata a tutti coloro che hanno prenotato o prenoteranno il viaggio Notti Bianche - Passeggiate Letterarie organizzato dall´Associazione Amici del Museo Ermitage Italia (24-28 giugno).
Al termine dell´incontro sarà illustrato il programma del viaggio.
Nell’occasione gli ospiti potranno sorseggiare raffinati té russi : Tat’jana al bergamotto o Russian Caravan con té affumicato .....

Dato i posti limitati si chiede cortesemente di confermare

amiciermitage@libero.it